Netbook

Tipo di computer portatile con caratteristiche di leggerezza, agibilità, economia e flessibilità d'uso. Il primo modello, uscito nel 2007, fu l'eeePC di ASUS.
Le caratteristiche di un netbook sono il peso (fra 1 KG e 1,5 KG), l'uso di dischi SSD allo stato solido o di hard disk di limitata capacità (soprattutto per motivi di ingombro, peso e costo), un display fra 8 e 10 pollici ed un costo inferiore ai 500 €. Si posiziona così subito sotto la fascia dei notebook, di cui utilizza i processori più economici (Celeron-M e Atom). Come sistema operativo il principale è Linux, anche per motivi di semplicità d'uso ed economia (molto software gratuito), ma anche Windows XP.
Le funzionalità offerte da un netbook sono soprattutto la connessione in rete (integra sempre un dispositivo Wi-Fi), la produttività personale (email, word processor, foglio di calcolo, agenda contatti) e l'intrattenimento (audio, video e webcam).
Difficilmente può essere usato come strumento di lavoro, soprattutto a causa della limitata capacità della memoria e dell'hard disk e della lentezza del processore rispetto ai notebook, ma anche alla mancanza di ergonomia della tastiera ristretta al minimo possibile. Grazie al suo costo contenuto, però, viene spesso considerato come strumento "occasionale" di lavoro, soprattutto in situazioni di mobilità (viaggio o vacanza).
Molti sono stati acquistati anche come primo computer da persone che si avvicinavano per la prima volta all'informatica, o per le quali l'informatica non è un primario interesse ma solo una curiosità, anche per il costo più simile a quello di un cellulare che di un computer, con l'intenzione di avvicinarsi ed accedere a fonti di informazioni su Internet o di messaggistica personale sia in testo (chat) che audio/video (molti modelli hanno una webcan incorporata sopra il display).


Argomenti correlati a "Netbook"


Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2014
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale