Standard che ha sostituito i CD-ROM nella registrazione dei dati. Dello stesso formato fisico (12 cm di diametro e 1.2 mm di spessore), ma può registrare dati su entrambe le facce su due livelli.
Per la lettura utilizza un laser a luce rossa con lunghezza d'onda di 650 nanometri.
Ha un track pitch di 740 nm, con una densità di registrazione di 2.2 Gbit per pollice quadrato. La capacità massima del disco a singolo strato è di 4.7 GB e del disco a doppio strato è di 8.5 GB, con una velocità di trasferimento (1x) di 11 Mbps.
Ve ne sono di diverso tipo: per i computer, non scrivibili (DVD-ROM da 3,9 GB per faccia) e scrivibili (DVD-RAM da 2,5 GB per faccia) o preregistrati (DVD).
Questi ultimi possono essere di diversa capacità: 4,7 GB singola faccia singolo livello (DVD 5), 8,5 GB singola faccia doppio livello (DVD 9), 9,7 GB doppia faccia singolo livello (DVD 10), 17 GB doppia faccia doppio livello (DVD 18).
I DVD+R sono DVD registrabili in casa e sostituiranno i videoregistratori. sono inoltre utilizzabili per la registrazione di dati in sostituzione dei CD-Rom. E' possibile aprire una sola sessione di registrazione e quindi tutti i dati vanno registrati in una sola operazione.
I DVD-R/Rw e DVD+RW sono invece registrabili in più sessioni.
I DVD a singola faccia sono argentati, quelli a doppia faccia sono dorati.
Un DVD-5 può contenere 90 minuti di registrazione audio/video in formato MPEG2, stereo digitale a 5+1; un DVD-18 conterrà 8 ore di registrazione audio/video, stereo digitale a 5+1, trentadue tracce di sottotitoli, nove inquadrature differenti.
I DVD preregistrati con film (che è possibile vedere anche nei lettori DVD-ROM e DVD-RAM) hanno una particolare codifica su una traccia, che identifica la zona geografica nella quale si ha diritto di vederlo. Acquistando un DVD preregistrato negli USA sarà impossibile vederlo in Europa, e viceversa.
Non tutti i lettori sono compatibili con tutti i tipi DVD, CD-ROM ed altri formati.
Il DVD fù prima di tutto concepito come supporto per la registrazione di file video e soprattutto di film, come sostituzione delle videocassette. Tanto che il primo significato della sigla era "Digital Video Disc".
In seguito se ne comprese le possibilità di utilizzo in sostituzione dei CD-Rom, grazie anche alla produzione di masterizzatori DVD a basso costo, e la definizione cambiò in "Digital Versatile Disc".
Non tutti i lettori sono compatibili con tutti i tipi DVD, CD-ROM ed altri
formati: