CHS

Cylinder Head Sector

Metodo di indirizzamento dei dati all'interno di una memoria di massa (disco rigido), cioè il metodo con il quale un determinato dato può essere rintracciato e letto, oppure scritto, utilizzato sui dischi IDE e ATA.
Il disco rigido al suo interno è fisicamente composto da un certo numero di piatti, ciascuno dei quali con due facce registrabili e quindi due testine per effettuare le operazioni di lettura/scrittura, una per la superficie superiore ed una per la superficie inferiore.
Ciascuna facciata è suddivisa logicamente in anelli concentrici ciascuno chiamato cilindro e ciascun anello è a sua volta suddiviso logicamente in settori. Il metodo di indirizzamento CHS quindi prevede un indirizzo triplice: numero del cilindro, numero della testina e numero del settore. Ad esempio 2/3/144, cioè settore 144 del cilindro 2 letto dalla testina 3.
A causa della ridotta dimensione del registro che teneva registrazione di questi indirizzi, era possibile indirizzare 1.032.192 settori che, per una dimensione tipica di 512 byte ciascuno, portano a massimo 504 MB.
Sostituito con il metodo LBA.


Argomenti correlati a "CHS"


Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2014
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale