Disco rigido (Hard disk)

Disco rigido

Il principio di funzionamento è identico a quello dei floppy disk e la tecnologia è magnetica. Il disco rigido comprende in un unico dispositivo sia il supporto di registrazione magnetica che la parte meccanica di motore e testine.
Nei computer è presente un disco rigido nella configurazione di base, chiamato disco rigido o disco interno. E' possibile aggiungerne altri, per un totale di 4 dispositivi (comprendendo però anche lettori di CD-ROM, di DVD o masterizzatori). Avendo più di un hard disk è necessario settare le caratteristiche master/slave.
Se necessario, è possibile aggiungere hard disk esterni o interni alternativi, in tecnologia SCSI o rimovibili. Per installare un disco SCSI è necessaria una scheda controller apposita. Il disco rimovibile viene installato invece come un disco interno, ma può estrarre dal cabinet del computer e sostituirlo con un altro.
In particolari sistemi vengono installati dischi RAID per la salvaguardia dei dati.
Il supporto di registrazione è formato da un disco di acciaio sul quale è presente (su entrambe le superfici) un ossido metallico magnetizzabile.
Il disco di acciaio può essere singolo o multiplo, rendendo così maggiore la capacità di archiviazione del drive. La capacità di un disco rigido è nettamente superiore a quella di un dischetto su supporto flessibile.
I primi dischi rigidi avevano una capacità di 2 MB o di 5 MB. Con il diffondersi dei personal e con il progresso tecnologico, è stato possibile produrre dischi di grande capacità. Oggi è comune trovare dischi di molte decine di GB anche nei computer economici, per arrivare ad alcune centinaia di GB soprattutto per applicazioni grafiche o come unità di memoria di massa per server di rete.


Argomenti correlati a "Disco rigido (Hard disk)"


Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2014
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale