Lo standard della telefonia digitale in Europa negli anni '70 e '80. Tramite ISDN i computer (ed i fax) possono trasmettere molto più velocemente rispetto alla tradizionale TRC ed utilizzare la stessa linea per più comunicazioni, o contemporaneamente a comunicazioni telefoniche vocali, grazie alla presenza di più canali.
Una linea ISDN di solito comprende almeno due canali per la trasmissione di dati o voce (chiamati B-Channel, a 64 Kbps) a disposizione dell'utente ed un canale (chiamato D-Channel, a 16Kbps) di servizio per i segnali di controllo.
Per sfruttare i vantaggi e la velocità della linea ISDN, è necessario che ad entrambi gli estremi della linea (quindi sia dal lato del chiamante che del ricevente) ci siano apparecchiature apposite (es. modem per linee ISDN).
Nelle linee ISDN-2, i due canali di trasmissione dati (B-Channel) possono essere unificati per ottenere una singola linea di trasmissione a 128 Kbps.
I tipi di servizi ISDN sono il BRI ed il PRI.
La percentuale di mercato dell'ISDN è costantemente calata con la diffusione della più economica, veloce e affidabile ADSL.