Abbinamento ad un documento, tipicamente una immagine fotografica, di coordinate geografiche che consentono di riconoscere la località alla quale si riferisce. I dati consistono in latitudine, longitudine e, spesso, anche nell'altezza sul livello del mare.
La geolocalizzazione di un documento o di una immagine è possibile inserendo manualmente i dati oppure in modo automatico qualora il dispositivo sia dotato di collegamento GPS.
Nel caso di una fotografia può identificare la località che viene ripresa nell'immagine, mentre nel caso di un documento può riguardare sia il luogo nel quale è stato prodotto, che il luogo argomento del documento. Per documento qui si può trattare sia di un testo, ma soprattutto di un dato riguardate un luogo di interesse culturale o sociale, di un locale pubblico come un cinema o un ristorante, di un luogo di utilità come un ATM o una stazione ferroviaria, oppure dei dati di riferimento di una persona. In quest'ultimo caso abbiamo la possibilità di rintracciare persone che partecipino allo stesso sito di socializzazione o con interessi comuni, già conosciute o che potrebbero essere interessate alla reciproca conoscenza (applicabile anche al dating).