Standard gratuito ed open source redatto dalla International Digital Publishing Forum (IDPF) per la preparazione di eBook, libri digitali, leggibili su una pluralità di dispositivi (eBook reader, computer, smartphone...) e software.
L'eBook in formato EPUB ha il testo che può scorrere in modo ottimizzato in base a scelte del lettore, come dimensione del testo, grandezza della visualizzazione (proporzionata alla dimensione dello schermo od alle scelte del lettore), tipo di carattere...
EPUB è basato su XML, per i file che ne determina la struttura, ed un sotto insieme di XHTML, per i file con il testo o le immagini da visualizzare. Il linguaggio usato è il DTBook, messo a punto dal consorzio DAISY, derivato da XML, per rappresentare il testo e la sua struttura, e da CSS, per la formattazione.
Gli eBook in EPUB sono costituiti da un singolo file con estensione ".epub", che in realtà è un archivio ZIP contenente i file della pubblicazione. Può essere prodotto sia con appositi software che con una scrittura diretta del codice, oppure con strumenti di conversione da altri formati di pubblicazione (come PDF).
I file contenuti nell'archivio ZIP sono in parte documenti XML che dichiarano e descrivono i contenuti, i file, la successione di visualizzazione ed i metadati, e documenti XHTML con il testo vero e proprio. I file vengono quindi compattati in un unico archivio ZIP, a cui viene cambiata l'estensione.
Le specifiche del formato EPUB sono descritte in tre documenti:
Open Publication Structure (OPS) 2.0, contiene la formattazione del contenuto.
Open Packaging Format (OPF) 2.0, descrive la struttura dei file in XML.
OEBPS Container Format (OCF) 1.0, descrivi come unire i file e compattarli.
EPUB consente il supporto opzionale di Digital Rights Management (DRM) per proteggere ii file dalla copia o per limitarne la lettura ad un certo numero di dispositivi.
Argomenti correlati a "EPUB"
AAC, Advanced Audio Coding DRM, Digital Right Management OASIS, Organization for the Advancement of Structured Informations Standards RSS, Really Simple Syndacation XHTML, Extensible Hypertext Markup Language XML, eXtensible Markup Language