EPUB

Electronic PUBlication

Standard gratuito ed open source redatto dalla International Digital Publishing Forum (IDPF) per la preparazione di eBook, libri digitali, leggibili su una pluralità di dispositivi (eBook reader, computer, smartphone...) e software.
L'eBook in formato EPUB ha il testo che può scorrere in modo ottimizzato in base a scelte del lettore, come dimensione del testo, grandezza della visualizzazione (proporzionata alla dimensione dello schermo od alle scelte del lettore), tipo di carattere...
EPUB è basato su XML, per i file che ne determina la struttura, ed un sotto insieme di XHTML, per i file con il testo o le immagini da visualizzare. Il linguaggio usato è il DTBook, messo a punto dal consorzio DAISY, derivato da XML, per rappresentare il testo e la sua struttura, e da CSS, per la formattazione.
Gli eBook in EPUB sono costituiti da un singolo file con estensione ".epub", che in realtà è un archivio ZIP contenente i file della pubblicazione. Può essere prodotto sia con appositi software che con una scrittura diretta del codice, oppure con strumenti di conversione da altri formati di pubblicazione (come PDF).
I file contenuti nell'archivio ZIP sono in parte documenti XML che dichiarano e descrivono i contenuti, i file, la successione di visualizzazione ed i metadati, e documenti XHTML con il testo vero e proprio. I file vengono quindi compattati in un unico archivio ZIP, a cui viene cambiata l'estensione.
Le specifiche del formato EPUB sono descritte in tre documenti:

EPUB consente il supporto opzionale di Digital Rights Management (DRM) per proteggere ii file dalla copia o per limitarne la lettura ad un certo numero di dispositivi.


Argomenti correlati a "EPUB"


Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2014
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale