Standard per connessioni a banda larga con l'utilizzo del normale doppino telefonico. Grazie all'implementazione di nuove tecnologia, consente una velocità fino a 24 Mbps.
Inoltre la portata del segnale sale fino a 7/8 chilometri, consentendo l'accesso all'ADSL anche alle zone fuori dalla portata tecnica dell'ADSL normale, ad esempio in zone rurali.
L'ADSL2 è anche dotata di una funzionalità di adattamento automatico alle condizioni della rete e delle disponibilità di alimentazione con il passaggio da una modalità detta "L0" di consumo normale, ad una modalità detta "L2" con un ridotto consumo energetico (ed una minore velocità). Fino ad una modalità "L3", o "sleep", con consumo minimo, quando la linea non viene utilizzata.
ADSL2 può suddivide i dati trasferiti in diversi canali, per consentire l'uso della linea simultaneamente per applicazioni diverse (Voip, televisione su banda larga...). Può anche, per consentire una maggiore velocità e capacità di trasmissione, occupare anche quella parte di banda di solito riservata alla normale linea telefonica vocale.
E' inoltre compatibile con la tecnologia IMA per ottenere una maggiore velocità utilizzando due doppini telefonici.
E' descritta nei documenti G.992.3 e G.992.4.
Utilizza il medesimo spettro di frequenze della ADSL: da 0.14 a 1.1 MHz.
Argomenti correlati a "ADSL2"
ATA, Analogue Telephone Adapter CPE, Customer Premise Equipment CVoDSL CVoDSL FXO, Foreign eXchange Office FXS, Foreign eXchange Station H.323 HDA, High Definition Audio IMA IMA Internet telephony LCR, Least Cost Routing MPLS, MultiProtocol Label Switching RSVP, Resource reSerVation Protocol Triple play UMA, Unlicensed Mobile Access VVoIP, Voice and Video over IP Voip, Voice Over IP