Proteggere un disco


Avremmo avuto maggiore possibilità di recuperare un disco formattato, oppure i documenti contenuti in un disco danneggiato, se lo avessimo prima protetto con il comando MIRROR. Ad esempio
 

C:\> MIRROR A:


installa un meccanismo di protezione nel dischetto contenuto nel drive A che, nel caso delle formattazione con l'opzione /q, conserva una copia della FAT del dischetto. Il comando di UNFORMAT recupera la vecchia FAT ed il dischetto torna ad essere intatto.
Il comando MIRROR non installa una protezione permanente, che protegga il disco in qualsiasi momento. La copia della FAT viene effettuata al momento del comando ed eventuali documenti registrati in seguito non vi sono presenti. Per comprendere nella protezione anche questi documenti è necessario dare di nuovo il comando MIRROR.

MIRROR
Installa una procedura di protezioni dei dischi effettuando una copia di riserva della FAT
sintassi: MIRROR [drive:] [opzioni]
il drive: è quello nel quale si trova il disco da proteggere
le opzioni sono:
/l  protegge solo i documenti più recenti
/tdrive protegge i singoli documenti dalla cancellazione nei dischi presenti nel drive specificato
/u  fa terminare la protezione dei singoli documenti dalla cancellazione
Il comando MIRROR non installa una protezione permanente. La copia della FAT viene effettuata al momento del comando ed eventuali documenti registrati in seguito non vi sono presenti. Per comprendere nella protezione anche questi documenti è necessario dare di nuovo il comando MIRROR.
La protezione derivante dall'opzione /t è riferita al drive, e non al dischetto presente.
Esempio:
 

C:\> MIRROR C: /tB


effettua la copia della FAT del disco C, ed inoltre installa una procedura che consente di recuperare i singoli documenti eventualmente cancellati per errore in un qualsiasi disco contenuto nel drive B.