Il prompt


Quando un computer è acceso e inattivo, sullo schermo possiamo vedere qualcosa del genere:
 

C:\>


o anche nella forma
 

C>


Oltre alla forma, anche la lettera può variare. Se invece di caricare il sistema presente sul disco rigido, avessimo acceso il computer con un floppy da 5,25 pollici o un dischetto da 3,5, avremmo una "A" oppure una "B" a seconda della configurazione del computer.
Questo simbolo si chiama prompt, e viene visualizzato sul monitor dal DOS per segnalare di essere in attesa di un comando. Come abbiamo appena visto, non solo il DOS ci dice di essere in attesa di un comando, ma anche su quale disco stiamo lavorando.
Nel corso di questo libro dimostreremo i comandi del DOS utilizzando entrambi i tipi di dischetti. Immaginiamo quindi di avere un computer che abbia come drive "A" quello da 5,25 e come drive "B" quello da 3,5 pollici. Nel vostro personal potreste anche avere un solo drive e l'identificazione potrebbe non coincidere. I comandi del DOS, comunque, avranno le stesse regole e lo stesso funzionamento.
Avendo
 

C>


sul monitor, immettiamo un dischetto da 3,5 nell'apposito drive. Digitiamo
 

C> B:


e premiamo il tasto "Invio", chiamato anche "Return" o contrassegnato da una freccia che torna indietro. Il DOS comprende che vogliamo spostarci sul dischetto da 3,5 e ci risponde
 

B>


restando sempre in attesa di un comando. Inseriamo un floppy da 5,25 pollici nel suo drive e digitiamo
 

C> A:


ed il DOS risponde con
 

A>


Qualunque sia la lettera presente, il prompt indica sempre che il DOS sta aspettando l'immissione di un comando.
Questo se nel drive esiste veramente un dischetto, se è stato preparato per essere utilizzato, se non è difettoso ed infine se il drive funziona. Altrimenti otterremo un avviso di errore.

Abbiamo così indirizzato il DOS verso il dischetto nel drive A o verso il dischetto nel drive B. Qualunque altro comando noi andremo a digitare, il drive che figura nel prompt è quello sul quale il DOS opererà, sul quale il comando agirà, a meno di non specificare un drive diverso nell'ambito della sintassi prevista.