Il primo dischetto


Prendiamo il dischetto ed inseriamolo nel drive, stando bene attenti a come lo introduciamo.

Su tutti i dischetti da 3,5 è incisa una piccola freccia. Questa freccia, nell'angolo a sinistra in alto, indica la direzione giusta di inserimento. L'angolo opposto ha come un taglio e questo accorgimento serve ad impedire che, comunque, il dischetto possa essere inserito nel verso sbagliato. Provate infatti ad inserirlo girato o rovesciato: entrerà solo per il verso giusto.
Tuttavia, in questo esperimento, non spingete mai a forza. Se il dischetto è nel verso giusto, entrerà facilmente e, ad un certo punto, verrà agganciato dal drive e trascinato dentro. Accanto alla fessura del drive è presente un piccolo pulsante. Basta premerlo perché il disco venga "sputato" fuori.

Discorso diverso per i floppy da 5,25 pollici. Questi dischi non hanno un sistema che impedisca un errato inserimento. Il giusto verso si può riconoscere da una tacca quadrata che, inserendolo, deve rimanere sul lato sinistro. Il lato da inserire nel drive è quello che ha un foro oblungo sulla custodia, attraverso il quale si vede la superficie del floppy.

Inserito il dischetto, se provate ad indirizzare il DOS verso il dischetto digitando
 

C:\> A:
oppure
C:\> B:


il DOS risponderà con un messaggio di errore, poiché il disco è nuovo e non è stato ancora preparato dal DOS.